venerdì 28 ottobre 2011

Chiedo Scusa ...


... tra qualche giorno riprenderemo i nostri appuntamenti.
Al momento sono ancora ricoverato in ospedale, ma presto tornerò!!!
"Tutta la Forza viene da dentro"
S. K. King

giovedì 20 ottobre 2011

Ci vuole coraggio

 "E' possibile superare un modo negativo con uno positivo, che è ben più di quel piccolo allarme rosso che ripete: <Penso di potere, penso di potere>.
Consiste nell'analisi dei motivi e nella focalizzazione delle risorse, nella coscienza di avere ragione, nel trasformare i rovesci della vita in una marcia in più rendendoli positivi."
Z. Ziglar  

mercoledì 19 ottobre 2011

La cortesia


"La cortesia è per l'uomo ciò che il calore è per la cera. Infatti, come la cera, dura e friabile per natura, con un pò di calore diventa duttile da assumere qualsiasi forma, allo stesso modo con un pò di cortesia e di gentilezza si possono rendere malleabili e garbate persone astiose e riottose."
da L'arte di conoscere se stessi (Schopenhauer) 

martedì 18 ottobre 2011

Adesso


"C'è un'unica verità elementare la cui ignoranza uccide innumerevoli idee e splendidi piani: nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la Provvidenza allora si muove. 
Infinite cose accadono per aiutarlo, cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute.
Qualsiasi cosa tu possa fare o sognare di poter fare, incominciala.
L'audacia ha in sé genio, forza e magia.
Incomincia ADESSO."
Goethe 

lunedì 17 ottobre 2011

Fissare un obiettivo.


"L'unica cosa che il Gatto fece quando vide Alice, fu un sogghigno.
Ad Alice, in un primo tempo, sembrò che lui fosse ben disposto.
Solo più tardi notò le unghie molto lunghe e i denti numerosi.
Allora pensò che fosse prudente trattarlo con rispetto.
"Gattino persiano" cominciò timidamente, perché non sapeva ancora come il Gatto avrebbe accolto quel nome.
Il Gatto rispose aprendo la bocca e facendo un sogghigno ancora più grande.
"Bene, è compiaciuto ..." pensò Alice. E continuò:"vorresti dirmi che strada devo prendere per favore?"
"Dipende, in genere, da dove vuoi andare" rispose saggiamente il Gatto.
"... Purché arrivi in qualche posto" aggiunse Alice per spiegarsi meglio.
"Per questo puoi stare tranquilla" disse il Gatto "Basta che non ti stanchi di camminare".
(Lewis Carroll, Alice nel paese delle meraviglie) 

Chi non ha obiettivi ben chiari finisce molto spesso per non andare da nessuna parte. 

venerdì 14 ottobre 2011

Un Grande Capo


"Un grande capo offre sempre ai propri dipendenti nuove opportunità di apprendimento, si prodiga in consigli sulle letture indispensabili per migliorare il loro apprendimento, crea le possibilità per nuove esperienze, organizza corsi di aggiornamento, sia interni all'azienda sia esterni, corsi di formazione e corsi di addestramento sul campo.
Egli sa molto bene che le persone più in gamba imparano volentieri e sono attratte da ogni potenziale maestro. Insegnando (o facendo formare), il capo riesce a tenersi stretti i suoi dipendenti migliori.
L'esercito, i vigili del fuoco, gli atleti, i musicisti e la gente di spettacolo si esercitano e si allenano costantemente.
E' esattamente quello che dovrebbero fare i manager e i dipendenti."
Jeffrey J. Fox 

giovedì 13 ottobre 2011

Sei abbastanza forte da affrontare i critici?

 
"Non è il critico che conta, non l’uomo che mostra come il forte inciampi o dove chi fa le cose avrebbe potuto farle meglio. 
Il credito va all’uomo che effettivamente è nell’arena, il cui volto è deturpato dalla polvere e dal sudore e dal sangue, che lotta con ardimento, che commette errori e manchevolezze perché non vi è tentativo senza errori e manchevolezze, che conosce la grande devozione, che si spende in una causa degna, che se va bene conosce alla fine la grande conquista del trionfo e che se va male, se fallisce quando osa molto, sa che il suo posto non sarà mai con quelle anime timide e fredde le quali non conoscono né vittoria né sconfitta." 
                                      Theodore Roosevelt
 

mercoledì 12 ottobre 2011

La Sfida Mentale


"La mente dell'uomo che si espande con una nuova idea non torna più alle sue dimensioni originarie."
Oliver Wendell Holmes  

martedì 11 ottobre 2011

Voglio il Meglio!


"La vita ha questo di strano: che se non vuoi accettare altro che il meglio, molto spesso riesci a procurartelo."
W. Somerset Maugham 

lunedì 10 ottobre 2011

Forse si, forse no.


C'era una volta in un villaggio un vecchio molto saggio.
La gente del luogo si rivolgeva a lui con fiducia per avere consigli e risposte alle proprie domande e preoccupazioni.
Un giorno un contadino si recò dal vecchio e gli disse tutto agitato:"Vecchio saggio aiutami. Mi è successa una cosa terribile. Mi è morto il bue e non ho un altro animale che mi aiuti ad arare la terra! Non è la cosa peggiore che potesse capitarmi?"
Il vecchio saggio gli rispose: "Forse si, forse no."
Il contadino tornò di corsa in paese e disse ai vicini che il vecchio era ammattito. Questa era di certo la cosa peggiore che gli potesse capitare. Perché non lo aveva capito subito?
Tuttavia il giorno dopo apparve vicino alla fattoria del contadino un bel cavallo giovane e robusto. Visto che non aveva più il bue, l'uomo pensò di rimpiazzarlo con il cavallo, e cosi fece. Il contadino era al settimo cielo per la gioia. Arare il campo non era mai stato tanto facile. Così torno dal vecchio a scusarsi.
"Avevi ragione, saggio. Perdere il bue non era la cosa peggiore che mi potesse capitare. In realtà è stata una benedizione. Infatti non avrei mai catturato il mio nuovo cavallo se il bue non fosse morto! Devi convenire che questa è la cosa migliore che potesse capitarmi."
E anche questa volta il vecchio rispose:"Forse sì, forse no."
Ci risiamo, pensò il contadino. Di certo il vecchio adesso è ammattito per davvero.
Ma anche questa volta il contadino non sapeva cosa sarebbe successo. Qualche giorno dopo il figlio del contadino stava galoppando in groppa al cavallo e venne disarcionato. Si ruppe una gamba e perciò non sarebbe più stato in grado di aiutare il padre per il raccolto. Oh no, pensò il contadino. Adesso moriremo di fame. E di nuovo andò dal vecchio saggio. Stavolta gli disse: "Come facevi a sapere che catturare quel cavallo non era affatto una cosa buona? Avevi ragione anche stavolta. Mio figlio si è fatto male e non potrà aiutarmi per il raccolto. Stavolta sono sicuro che questa era la cosa peggiore che mi potesse capitare. Devi convenirne."
Ma come le altre volte il vecchio guardò tranquillamente il contadino e con tono comprensivo disse di nuovo: "Forse si, forse no."
Furioso che il vecchio saggio fosse così ignorante, il contadino tornò di corsa al villaggio.
Il giorno dopo arrivarono i soldati a reclutare tutti gli uomini abili per la guerra che era appena scoppiata. Il figlio del contadino fu l'unico ragazzo del villaggio a non dover partire. E sarebbe vissuto, mentre gli altri probabilmente sarebbero morti in guerra.
La morale della storia è che non sappiamo cosa succederà, crediamo solo di saperlo. Spesso ce la prendiamo moltissimo per qualcosa. Ci immaginiamo che avvengano cose terribili. E il più delle volte ci sbagliamo. Se restiamo calmi e tranquilli e ci teniamo aperti a tutte le possibilità, possiamo essere ragionevolmente sicuri che alla fine andrà tutto bene.
Ma ricorda: forse sì, forse no.

venerdì 7 ottobre 2011

The show must go on!!!

Avevo pensato di inserire, oggi, il video del discorso di Steve Jobs ai neolaureati di Stanford, ma mi sono reso conto che è ovunque nel web. Per cui, per onorarlo, ho scelto un inno alla Vita, una promessa che ognuno di noi può fare alla propria Vita ed alle cose che essa ci insegna.


mercoledì 5 ottobre 2011

Steve Jobs non è più con noi.

Per ricordare questo genio, paragonato perfino ad un Leonardo da Vinci dei nostri giorni, oggi presento alcune delle sue più belle citazioni, che siano di ispirazione per la tua vita: 

 
“Ai folli. Agli anticonformisti, ai ribelli, ai piantagrane, ai pioli rotondi nei buchi quadrati, a tutti coloro che vedono le cose in modo diverso – non amano le regole… perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero”. 

“Questo è uno dei miei mantra: concentrazione e semplicità. Il semplice può essere più forte del complesso. Devi lavorare duro per pulire il tuo pensiero e renderlo semplice. Ma alla fine ne vale la pena perché una volta ottenuto ciò, puoi spostare le montagne”.

“Accendi il cervello. Le nuove idee nascono guardando le cose, parlando alla gente, sperimentando, facendo domande e andando fuori dall'ufficio!”.

“Qualche volta quando innovi fai degli errori. E’ meglio ammetterli velocemente e continuare migliorando le altre innovazioni”.

“Non perdete tempo a vivere la vita di qualcun altro. Siate affamati, siate folli”. 
“Don’t waste time living someone else’s life. Stay hungry. Stay Foolish”. 
 


Monologo sulla vita


"Accetta un consiglio ... per questa volta."
dal film The Big Kahuna 

lunedì 3 ottobre 2011

Alzati!!!


"Non conosciamo mai la nostra altezza finché non ci chiamano ad alzarci.
E se siamo fedeli alla missione tocca il cielo la nostra statura.
L'eroismo che allora recitiamo sarebbe di ogni giorno, se noi stessi la schiena non curvassimo, per  paura di essere dei re."
Emily Dickinson

domenica 2 ottobre 2011

Osate cambiare


" ... e proprio quando credere di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva."
tratto dal film: L'attimo fuggente