martedì 15 maggio 2012

Continuare ad imparare.


Ero andato a comperare una giacca sportiva alcune settimane fa, e Mark Michaels, titolare del negozio, e io stavamo discutendo sul rapporto fra genitori e figli.
Mi disse che quando lui, sua moglie e la figlia di sette anni erano fuori a cena, la figlia rovescio il suo bicchiere d'acqua.
Una volta asciugata l'acqua senza commenti di recriminazioni da parte dei genitori, la bambina alzò gli occhi e disse:
"Sapete, voglio dirvi grazie a voi due perchè non siete come gli altri genitori.
Quelli dei miei amici si sarebbero messi a urlare e a dirgli di stare più attenti a tutto.
Grazie per non avere fatto così!".
Una volta, mentre ero a pranzo con amici, accadde un episodio analogo.
Il loro figlioletto di cinque anni rovesciò un bicchiere di latte sulla tavola.
Poiché si misero subito a inveire contro di lui,
anch'io rovesciai il mio bicchiere intenzionalmente.
Quando mi misi a spiegare che io continuo a rovesciare cose a quarantotto anni d'età, il bambino si illuminò e i genitori a quanto pare capirono il messaggio e si calmarono.
Com'è facile dimenticare che stiamo tutti ancora imparando!.
(Tratto da "Brodo caldo dell'anima")

Nessun commento:

Posta un commento