mercoledì 13 luglio 2016

La ricerca dei Diamanti perduti.



Se sono felice, vedo la felicità negli altri.
Se provo compassione, vedo la compassione negli altri.
Se sono pieno di energia e speranza, scorgo le opportunità che mi circondano.

Ma se sono incollerito, mi sembra che gli altri siano inutilmente irritabili.
Se sono depresso, vedo la tristezza nei loro occhi.
Se sono annoiato, tutto ciò che ho intorno mi appare monotono e privo di attrattive.

Io sono ciò che vedo!!!

Se, guidando per le vie della mia città, mi lamento esclamando: "Che orribile posto affollato e pieno di smog", sto esprimendo il fatto che, in quel momento, io sono affollato e pieno di smog.
Se, quel giorno, mi fossi sentito motivato e pieno di speranza e felicità, con ogni probabilità avrei detto, nella medesima situazione: "Ehi, guarda che ricca metropoli piena di energia!" Ancora una volta, avrei descritto il mio paesaggio interiore, non quello della mia città.

La nostra motivazione dipende soprattutto dal modo in cui scegliamo di considerare le circostanze della nostra vita, perché non vediamo le cose come sono, ma come siamo noi.

In ogni situazione possiamo andare alla ricerca dei diamanti o della spazzatura, e quello che cerchiamo troviamo. Il punto di partenza migliore per costruire la nostra motivazione è scegliere che cosa vogliamo perseguire fra tutto ciò che ci circonda. Siamo in grado di vedere l'opportunità ovunque?

"Quando apro gli occhi la mattina non mi confronto con il mondo, ma con un milione di mondi possibili."

Siamo sempre noi a scegliere.
Quale mondo vogliamo vedere oggi?
Le opportunità sono i Diamanti della vita, è tutto ciò di cui hai bisogno per essere felice.
E' la terra fertile nella quale cresci come persona.
E le opportunità sono come quelle particelle quantiche subatomiche che esistono soltanto quando un osservatore le guarda: le tue opportunità si moltiplicheranno quando sceglierai di vederle!

Nessun commento:

Posta un commento